Privacy | Sitemap | Contatti


Consulenza legale giuridica in materia di diritto di famiglia




























Avvocato Claudia Grassi

tel. +39 348.2502706
p.iva 02615451206


Avvocato Manuela Tirini

tel. +39 348.2502704
p.iva 02615461205

Studio legale Tirini Grassi - Bologna

L'attività dello Studio Legale

L'attività dello studio è rivolta ad offrire consulenza ed assistenza legale nelle seguenti materie:

  • diritto di famiglia (in tutte le sue declinazioni): separazioni personali, divorzi, cessazioni di convivenze more uxorio, affidamento dei figli naturali, riconoscimento dei figli naturali e tutte le problematiche inerenti le attività giudiziali e stragiudiziali che ruotano attorno alla famiglia come nucleo centrale nella nostra società;
  • diritto internazionale: lo studio da anni si occupa del regime giuridico dei matrimoni e delle unioni miste ed un approfondimento particolare negli anni è stato dedicato inoltre al fenomeno della sottrazione internazionale dei minori. A tal fine si avvale di un network di professionisti anch'essi specializzati nella risoluzione di tali problematiche.
    Lo Studio opera su tutto il territorio italiano garantendo la presenza in tutti i tribunali competenti sia per casi attivi che per casi passivi di rimpatrio (minori sottratti dall'Italia verso l'estero e bambini sottratti dall'estero e trasferiti in Italia).

Il fenomeno della sottrazione internazionale di minori è in continua crescita ma, nei fatti, è ignoto alla popolazione e sottovalutato in sede politica.

La sottrazione familiare ha origine nel momento di rottura del rapporto matrimoniale o della convivenza di fatto: in tale circostanza può iniziare una "lotta" per l'affidamento dei figli che, in alcuni casi, culmina con il rapimento del minore (child abduction) da parte di uno dei genitori.

Proprio questo "rapimento" costituisce il fenomeno della sottrazione, i.e. l'atto con cui un genitore, senza il consenso dell'altro, sottrae il figlio con l'intento di nasconderlo e trattenerlo presso di sè. Tutto ciò ha effetti devastanti sotto il profilo psicologico, sia per il bambino, sia per il genitore che subisce l'odioso fenomeno, oltre che comportare un calvario giudiziario sotto il profilo concreto.

Entrano in gioco, nella possibile risoluzione di tale evento, complesse normative internazionali (Convenzione Aja 1980, Regolamento Comunitario 2201/200e - Bruxelles II bis) volte a far ritornare, sul territorio di abituale residenza del minore, il minore stesso.

È pertanto fondamentale utilizzare il più possibile gli strumenti legali, quali le convenzioni internazionali a protezione dell'infanzia, per garantire, da un lato, il diritto preminente dei bambini ad avere accanto entrambe le figure genitoriali e, dall'altro, il diritto di ciascun genitore ad essere presente nella vita del proprio figlio.

Ogni questione relativa al diritto di famiglia e al diritto minorile, in ragione della sua particolarità e delicatezza, viene trattata tenendo conto anche di quelle che sono, inevitabilmente, le implicazioni psicologiche ed emotive delle persone che si trovano ad affrontare questo tipo di situazioni.

Le tematiche del diritto di famiglia vengono affrontate con competenza e costante attenzione agli interessi dei propri Assistiti, nel pieno rispetto dei valori della famiglia e della tutela dei diritti e del benessere dei minori coinvolti.

Con l'esperienza maturata negli anni, lo Studio Legale Tirini-Grassi ha consolidato un network di professionisti collocati in paesi esteri anch'essi a loro volta specializzati nell'area del diritto di famiglia.

Lo Studio Legale Tirini/Grassi fa parte di Reunite International (www.reunite.org) - International Child Abduction Centre - ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed altre Magistrature Superiori.